________

Risarcimento danni

Lo Studio si occupa di assistere il Cliente nei danni patrimoniali e non patrimoniali, nei sinistri stradali, sinistri sul lavoro e responsabilità medica

Ai sensi degli articoli 2043 e 2054 del Codice Civile italiano la persona che ha causato un danno ha l’obbligo di riportare il soggetto che ha subito il pregiudizio nella posizione in cui si sarebbe trovato se il danno non si fosse verificato.

Il Codice distingue i danni patrimoniali dai danni non patrimoniali.

Il primo consiste in una perdita finanziaria, cioè quando la colpa o la negligenza danneggiano direttamente il patrimonio economico del danneggiato.

Esistono due diverse sottocategorie di danni patrimoniali:

1) per “danno conseguente” si intende il danno economico che è conseguenza immediata e diretta dell’incidente.

Questa sottocategoria comprende sia le spese per le cure mediche sia la perdita e l’impoverimento dei beni di proprietà.

L’indennizzo avverrà soltanto una volta fornita la prova delle spese sostenute.

2) per “perdita pecuniaria” si intende invece la ridotta capacità reddituale, cioè il guadagno che la persona danneggiata non aggiungerà al proprio reddito personale come causa diretta del danno.

Tutti i redditi persi a causa dell’incidente saranno risarciti, sia quelli già avvenuti che quelli che si verificheranno in futuro ma la loro valutazione richiede la prova (anche se ovviamente presunta nel secondo caso) della loro esistenza.

Inoltre deve essere dimostrato, sulla base di un elevato grado di probabilità, che il danno causato è strettamente connesso al danno subito o che si tratta di una sua conseguenza.

ll danno non patrimoniale è invece l’ingiusto pregiudizio causato da un atto intenzionale o negligente che ferisce una persona.

Esistono due tipi di danni non patrimoniali:

1) per “danno biologico”: ai sensi degli articoli 138 e 139 del Codice delle assicurazioni si intende “la lesione temporanea o permanente all’integrità psico – fisica di una persona, indipendentemente dalla sua capacità di produrre reddito”.

Tali danni riguardano le relazioni fisiche, mentali e socio-ambientali e possono essere suddivisi in due sottocategorie:

a) “invalidità temporanea” , determinata sulla base del numero di giorni necessari per riprendersi dai traumi (tenendo conto della naturale capacità di risposta dell’organismo e dei trattamenti da sottoporsi per ripristinare le condizioni psico – fisiche originarie della persona danneggiata).

Se l’infortunato non è in grado di svolgere alcuna attività, l’incapacità temporanea è considerata totale mentre qualora l’incidente sia di minore entità si parla di incapacità temporanea parziale (anche questa misurata comunque in giorni).

b) “invalidità permanente” ai sensi dell’articolo 61 del Codice di Procedura Civile è così definita la percentuale di incidenza sulle condizioni psico – fisiche che non possono essere curate.

L’invalidità permanente è espressa in una percentuale che parte dall’1% al 100% e la sua valutazione è effettuata da un medico legale.

I criteri più comunemente applicati per l’indennizzo del danno biologico sono quelli previsti dal Tribunale di Milano, anche se altri Tribunali ne hanno creato uno proprio.

Tali criteri e standard sono basati su un “indice variabile”, che è una somma di denaro per una data percentuale di inabilità e aumenta in seguito alla percentuale di inabilità mentre diminuisce con l’età della persona lesa.

2) per “danno morale” ai sensi dell’articolo 139 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle assicurazioni) si intende il pregiudizio causato dall’evento dannoso al benessere generale della persona (e ricomprende fattori quali l’ansia e l’angoscia legati all’evento).

In questo caso, la valutazione del quantum è determinata in misura proporzionale di danno biologico (in percentuale che arriva fino al 20%).

 

Sinistri stradali

Valutata la responsabilità di terzi nella causazione dell’evento, lo Studio provvede alla completa gestione della pratica, intrattenendo i rapporti con le Compagnie assicurative e con i liquidatori incaricati, al fine di ottenere il giusto risarcimento del danno.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza in materia di risarcimento dei danni a causa di incidenti stradali avvenuti nel territorio italiano o all’estero.

Valutata la responsabilità di terzi nella causazione dell’evento, lo Studio provvede alla completa gestione della pratica, intrattenendo i rapporti con le Compagnie assicurative e con i liquidatori incaricati, al fine di ottenere il giusto risarcimento del danno.

Lo Studio inoltre offre in particolare i seguenti servizi in grado di semplificare l’iter del risarcimento:

– Consulenza e orientamento: ricostruzione dell’evento, al fine di individuare il percorso più semplice e sicuro per la tutela dei diritti lesi;

– Analisi e ricostruzione della dinamica: lo Studio si avvale di tecnici esperti nella ricostruzione dei sinistri stradali con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per determinare le responsabilità legate al sinistro;

– Rapporti con le Compagnie assicurative: richiesta danni e predisposizione della documentazione necessaria per una completa gestione della pratica e cura delle trattative con le Compagnie Assicurative;

– Ritiro del verbale: accesso agli atti e acquisizione del verbale presso le autorità intervenute;

– Convenzioni con carrozzerie: agevolazioni in caso di riparazioni del veicolo presso carrozzerie selezionate;

– Soccorso stradale: assistenza nel recupero del veicolo coinvolto nel sinistro in caso di sua immobilizzazione.

Lo Studio può inoltre consigliare il Cliente una serie di specialisti in grado di offrire una consulenza medico-legale qualificata (ai fini di una corretta quantificazione del danno derivante da invalidità temporanea o permanente) e vari centri fisioterapia e riabilitazione (laser, ultrasuoni, tecarterapia, kinesiterapia ecc…), per un corretto percorso di guarigione fisica.

Lo Studio ha maturato anche una significativa esperienza in tutti quei casi in cui il veicolo responsabile non è identificato o coperto da assicurazione, rendendosi per tale motivo necessario il ricorso al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

In caso di eventi mortali o gravi invalidità, lo Studio è organizzato per offrire tutta l’assistenza necessaria e un costante affiancamento lungo l’intero percorso della pratica, dal suo inizio (illustrando tutte le soluzioni alle problematiche a cui i danneggiati, le loro famiglie o gli eredi andranno inevitabilmente incontro) fino all’ottenimento del risarcimento.

Sinistri sul lavoro

Lo Studio può assistere il dipendente coinvolto in un incidente sul luogo di lavoro e ottenere la corresponsione del giusto risarcimento del danno subito.

Offriamo anche tutela all’Azienda onde recuperare il danno patrimoniale conseguente all’assenza dal lavoro dei dipendenti e/o dei soci lavoratori, causato da responsabilità di terzi.

L’infortunio sul lavoro è un evento traumatico che si verifica durante lo svolgimento di un’attività lavorativa oppure durante il percorso di andata e ritorno tra l’abitazione ed il luogo di lavoro.

Le conseguenze dannose di un infortunio sul lavoro possono invero dar diritto a due tipologie di ristoro:

1) una di natura previdenziale (da parte dell’INAIL) e

2) una di natura risarcitoria nei confronti del responsabile civile, quando l’evento si sia verificato per responsabilità di terzi ( danno differenziale).

Analizziamo le diverse fattispecie.

Nel primo caso, il dipendente coinvolto in un incidente sul luogo di lavoro può ottenere la corresponsione del giusto risarcimento del danno subito e lo Studio, valutato il diritto al risarcimento, può offrire al Cliente (danneggiato) i seguenti servizi:

– consulenza ed orientamento nella ricostruzione dell’evento, nella valutazione delle responsabilità e nella quantificazione dei danni subìti, con particolare attenzione al danno biologico, morale e patrimoniale;

– indennizzo INAIL: attraverso specifiche convenzioni, gestione dei rapporti con l’INAIL, fino alla quantificazione del danno e al dovuto indennizzo;

– assistenza nella prenotazione di visite specialistiche, esami diagnostici, cure e terapie, presso strutture mediche e nella individuazione di un’adeguata consulenza medico legale.

Nel secondo caso, invece, lo Studio può offrire la propria assistenza al datore di lavoro che durante il periodo di malattia è comunque costretta a pagare, in tutto o in parte, la sua retribuzione e i contributi di legge caricandosi inoltre dell’ulteriore onere di assunzione temporanea di un nuovo dipendente.

In qualità di Azienda e, in generale, di datore di lavoro, quest’ultima ha il diritto di intraprendere un’azione di rivalsa nei confronti del terzo responsabile del sinistro, a causa del quale il dipendente è costretto ad assentarsi dal lavoro.

Per questo motivo, lo Studio ha dedicato particolare attenzione ai diritti della predetta Azienda, a cui offre una consulenza qualificata per recuperare il danno patrimoniale conseguente all’assenza dal lavoro dei dipendenti e/o dei soci lavoratori, causato da responsabilità di terzi.

In queste ipotesi lo Studio può altresì fornire consulenza al fine di recuperare il costo della riparazione dei veicoli e dell’eventuale danno patrimoniale derivante dal fermo tecnico degli stessi.

 

Responsabilità medica

Si parla di responsabilità professionale medica (“malasanità”) quando la conseguenza diretta dell’operato del personale di una struttura sanitaria, sia pubblica, sia privata, abbia causato un danno alla persona, aggravando le sue condizioni fisiche e/o causando la nascita di una nuova patologia.

La materia è stata recentemente modificata dalla legge n.24 dell’8 marzo 2017 (“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”) che introduce maggiori tutele alla persona, in caso di malattia.

 

Sono riconosciuti, ad esempio, ipotesi di “malasanità”:

– l’errata esecuzione di intervento chirurgico,

– l’errata diagnosi,

– l’errata prescrizione terapeutica.

Normalmente, le vittime di malasanità trovano enormi difficoltà sia operative, sia economiche: valutazioni di cartelle cliniche, analisi di svariati accertamenti diagnostici, consulti medici di Professionisti, etc.

Lo Studio si propone di esaminare il caso con l’ausilio di un medico legale e, valutati i profili di responsabilità, prospetta al Cliente una ipotetica quantificazione del danno e indica la miglior azione a Sua tutela.

Lo scopo è ottenere il giusto risarcimento di tali danni, adoperandosi nel tentativo di giungere a una definizione stragiudiziale della vertenza.